MP COSTRUZIONI EDILI SRL

Sicurezza nei cantieri edili

Mp Costruzioni - Sicurezza sul Lavoro 

La sicurezza sul lavoro nei cantieri edili è un tema molto importante, dal momento che racchiude l’insieme delle regole e norme da rispettare in cantiere volte a ridurre il rischio vita e infortunio.

Rispetto alla legge 626/1994, con il D.lgs 81/2008 del Testo Unico, sono state effettuate alcune modifiche e integrazioni alla normativa in materia di sicurezza nei cantieri edili. Difatti quest’ultima è stata notevolmente ampliata con norme aggiuntive che prevedono una maggiore tutela per i lavoratori che svolgono attività all’interno dei cantieri edili.

Queste norme obbligano il committente e l’impresa esecutrice dei lavori al rispetto delle citate normative, distinguendo chiaramente i ruoli tra “Committente e Appaltatore”.

Si deve sottolineare che il D.lgs 81/2008 vale per tutti i luoghi di lavoro, anche non produttivi, come ad esempio i condomini, le proprietà immobiliari in genere oggetto di ampliamento e/o ristrutturazioni, ecc..

Sicurezza nei cantieri edili

Il cantiere si può definire come un luogo di lavoro temporaneo, che si può spostare in base allo spostamento dell’intervento da eseguire e che viene utilizzato per la costruzione di grandi opere.

Ci sono diverse tipologie di cantiere:

  • edile,
  • impiantistico,
  • navale,
  • aeronautico, …

In base al tipo di cantiere, variano anche i rischi legati alle attività lavorative al loro interno. Infatti, per poter valutare correttamente i rischi cui si incorre, si dovrà redigere un Documento valutazione rischi (DVR) differente per ognuno.

mp-sicurezza-lavoro

Responsabilità civili e penali

Le responsabilità civili e penali per il mancato rispetto delle norme, non sono di poco conto. Tralasciare o trascurare la legge può portare a notevoli danni economici (sanzioni pecuniarie) o alla chiusura del cantiere e, nei casi più gravi, all’arresto e alla detenzione.

La Mp Costruzioni edili Srl si propone di offrire alla committenza la gestione del sistema prevenzione – sicurezza in funzione della tipologia dei lavori e della loro esecuzione nel rispetto della prevenzione degli infortuni, della valutazione dei rischi, delle misure da mettere in atto anche in riferimento all’iter burocratico richiesto dagli Organi di Vigilanza (Ispettorato del Lavoro, A.S.L.).

DECRETO LEGISLATIVO 626/1994

Il decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626 è un atto normativo della Repubblica Italiana emanato nel 1994 per regolamentare la sicurezza sui luoghi di lavoro...

DECRETO LEGISLATIVO 81/2008

Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è un complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro...

DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI

Le imprese devono compiere un’attenta valutazione dei rischi che possono causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori...

SANZIONI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

Il complesso sistema delle sanzioni in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro, merita un approfondimento dettagliato e riguarda, in relazione al diverso grado di responsabilità...